Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

24 marzo 1880 viene assassinato Sam Romero delle Americhe

Oscar Romero

24 marzo 2015 – Renato Sacco

Il 24 marzo 1980 viene ucciso, mentre celebra l’Eucarestia, mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador.

Il 24 marzo si celebra la giornata della memoria di tutti i missionari martiri. E mons Romero sarà proclamato Beato il prossimo 23 maggio, nella sua città, tra la sua gente. Spero di non far torto all’amico Tonio Dell’Olio proponendovi qualche brano dell’editoriale che ha scritto per Mosaico di pace.

Il testo completo, per chi è abbonato, è sul numero di marzo, oppure al seguente link: http://www.mosaicodipace.it/mosaico/i/3644.html

“Querido monseñor… lo sai, non si tratta semplicemente di apporre il sigillo di autenticità sulle tue scelte eroiche, quanto piuttosto di riconoscere il cammino di un popolo intero per il quale, Monseñor, tu santo lo sei da sempre… Ed è festa per le strade e nelle case di San Salvador, nei villaggi del Chalatenango e Cuscatlàn, di San Vincente e di Morazàn, a Ciudad Barrios e a Santiago de María. È festa anche in cielo dove ti circonda il girotondo gioioso e infinito dei martiri anonimi che parlano la tua stessa lingua e che come te hanno firmato con il proprio sangue la denuncia dell’ingiustizia e dell’oppressione…

Querido monseñor, tu che hai mostrato il tuo primo coraggio lasciandoti convertire all’amore della pace dalla sofferenza del tuo popolo, … adesso incoraggia anche le Chiese del nostro tempo ad una totale fedeltà al Vangelo della nonviolenza, a stare soltanto dalla parte delle vittime, ad abbandonare l’idolatria del potere per sposare il sogno di Dio per un’umanità finalmente liberata.

Querido monseñor, preservaci dalla tentazione di addomesticare i tuoi gesti e le tue parole per non disturbare nè noi, né i potenti mettendone allo scoperto le incoerenze. …. Continua a far risuonare nelle nostre anime quella parola senza sconti che attinge direttamente alla fonte pura del Vangelo” (Mosaico di pace, marzo 2015).

Chi desidera copia dell’intero numero di marzo e/o articolo di Alberto Vitali, pubblicato nello stesso numero con il titolo: “Per amore del mio Popolo”, può scrivere in redazione all’indirizzo abbonamenti@mosaicodipace.it o telefonare: 080-3953507

Inoltre, in questo anno speciale per il nostro querido monseñor, abbiamo reso disponibile nel sito di Mosaico di pace, il Quaderno n. 11 dal titolo “Romero, sulle ombre dei martiri”, in formato pdf:

http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/41466.html


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *