La mobilitazione sbagliata all’Angelus di domenica 19

NOI SIAMO CHIESA

Via N.Benino 3 00122 Roma

Via Bagutta 12 20121 Milano

Tel.3331309765 –0039022664753

E-mail vi.bel@iol.it www.we-are-church.org/it

Comunicato Stampa

Una mobilitazione sbagliata quella all’Angelus in piazza S.Pietro.Piuttosto si preghi domani in tutte le messe per la distensione degli animi

Il portavoce di “Noi Siamo Chiesa” Vittorio Bellavite ha rilasciato la seguente dichiarazione :

“Dissentiamo completamente dalla mobilitazione di domani a Piazza S. Pietro organizzata dal Vicariato di Roma con il consenso attivo della Conferenza episcopale. Essa si presta a evidenti strumentalizzazioni politiche, che sono già in corso, ed è una reazione alle vicende di questi giorni priva di sobrietà, che tende a sostenere che esiste in Italia una situazione di emarginazione del magistero del Papa, del mondo e della cultura cattolica che non ha alcun fondamento nella realtà, come può constatare ogni attento osservatore. Inoltre facilita nella società la crescita di diffidenze e di radicalizzazioni (clericali/anticlericali, credenti/non credenti ecc…) gravemente dannose oggi nel nostro paese, resuscitando antiche tensioni.

Più in generale, nella situazione data, noi auspichiamo che tutti i cattolici diventino sempre più coscienti, in modo critico, del clima difficile che si è creato ormai da tempo nel rapporto dei vertici della Chiesa con le istituzioni, anche in conseguenza del loro continuo intervento in vicende politico-parlamentari.

Per domani non sarebbe stato meglio proporre che, in ogni celebrazione eucaristica in tutta Italia, si facesse una preghiera specifica per la distensione degli animi e per il dialogo con tutti, credenti in crisi, non credenti, donne e uomini in ricerca e con ogni donna o uomo di buona volontà ?”

Roma 19 gennaio 2008

“Noi Siamo Chiesa” fa parte del movimento internazionale We Are Church-IMWAC, fondato a Roma nel 1996. Esso è impegnato nel rinnovamento della Chiesa Cattolica sulla base e nello spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con gli altri movimenti per la riforma della Chiesa cattolica.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.