VOICES OF THE FAITH ha lanciato una campagna internazionale per un nuovo ruolo delle donne nella Chiesa cattolica

PERCHÉ È NECESSARIA QUESTA CAMPAGNA?

La Chiesa Cattolica si trova ad affrontare una crisi.

I cattolici di nuova generazione mettono in discussione le gerarchie della Chiesa e le sue risposte a un mondo in evoluzione e ai suoi problemi più recenti, come gli abusi sessuali e di potere.

Molte domande provengono anche da donne cattoliche profondamente fedeli, che interrogano la Chiesa sul perché sia così lenta nel riconoscere il loro valore e nel permettere loro di partecipare ai suoi processi decisionali, rivestendo ruoli che coinvolgono fede, carisma, competenza e formazione all’interno delle strutture che rappresentano l’autorità, a tutti i livelli.

Se si considera che, a livello globale, i cattolici hanno raggiunto la cifra di 1.2 miliardi e tenendo conto che la metà di essi è donna, dobbiamo chiedere alla Chiesa perché al suo interno ci siano così poche donne in posti decisionali.

Quelle che vengono prese sono decisioni che coinvolgono tutti noi e che non possono essere rappresentate solo da metà della comunità cattolica. Senza delle voci femminili nel coro della sua leadership, metà della Chiesa è condannata al silenzio.

I NOSTRI OBIETTIVI

Diritto di voto per le donne nei prossimi sinodi.

A ottobre di quest’anno, si svolgerà il Sinodo per l’Amazzonia. Vogliamo garantire che,per la prima volta nella storia, le nostre sorelle religiose abbiano diritto di voto durante il sinodo.

Ruoli di leadership per le donne all’interno del Vaticano.

È ormai una verità provata che una leadership variegata, all’interno di qualunque istituzione, crei un ambiente e dei risultati positivi. Noi continuiamo a spingere per una maggiore trasparenza nelle pratiche di assunzione e a lavorare con donne cattoliche fedeli, che hanno le capacità e le competenze per gestire le più alte sfere della Chiesa Cattolica.

Un processo di cambiamento autentico, che porti le donne a ricoprire ruoli di leadership a tutti i livelli della Chiesa Cattolica.

Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un processo inclusivo delle donne all’interno della Chiesa? Dobbiamo iniziarne a discutere fin da adesso.

COSA PUOI FARE?

Questa è una campagna di azione.

Il sito raccoglierà e ospiterà i volti e i messaggi di donne e uomini cattolici di tutto il mondo, che credono nei nostri obiettivi e nella primaria necessità di far accedere le donne ai processi decisionali.

PER I SINGOLI Visita il nostro sito www.overcomingsilence.com

Carica una tua foto chiara e nitida e scrivi un messaggio ai vertici della Chiesa Cattolica, spiegando sinteticamente perché ritieni che anche le donne debbano poter accedere a queste cariche

Carica il messaggio e anche la tua voce si unirà al nostro coro nella campagna perla Chiesa

Condividi questa campagna sui tuoi profili social.

PER LE ASSOCIAZIONI

Diventa nostro partner in questa campagna: in questo modo, essa diventerà anche tua e potrai utilizzare tutti i nostri materiali come se si trattasse a tutti gli effetti di una tua iniziativa personale.

Invia le informazioni ai tuoi soci e nelle tue reti e aiutaci a raccogliere foto e testimonianze.

Per diventare nostro partner, scrivi a   steph.lorenzo@voicesoffaith.org

TEMPISTICHE

Questa campagna andrà avanti fino al 31 dicembre 2019. Per quella data, speriamo di aver raccolto nel nostro sito un milione di volti e messaggi da portare alla Curia Romana, per dimostrare quanto sia urgente e importante raggiungere la parità di genere nei ruoli di leadership.

 QUESTA CAMPAGNA

La campagna è stata creata da Voices of Faith, perché sia condivisa e sostenuta dal più alto numero possibile di individui e associazioni in tutto il mondo. Non importa dove vi troviate:da qualunque angolo del pianeta, la partecipazione è aperta a chiunque sia convinto dell’importanza di una voce femminile all’interno dei processi decisionali della Chiesa. Siamo orgogliosi che anche altri adottino e facciano propria lanostra campagna.

Scopri di più su Voices of Faith     www.voicesoffaith.org

Se avete domande o bisogno di ulteriori informazioni, contattate —

Stephanie LorenzoDirettore per le Comunicazioni, Voices of Faith  steph.lorenzo@voicesoffaith.org+614 02 637 637   www.voicesoffaith.org

Questa voce è stata pubblicata in Documenti NSC. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.