Search this site powered by FreeFind
Indice:

Documenti di Noi Siamo Chiesa:
recenti
archivio
I "nostri" libri

V Assemblea dei vescovi latinoamericani ad Aparecida

Cristianesimo di base

La donna nella Chiesa cattolica

Fede e persone omosessuali

Ecumenismo, Chiese protestanti e Chiesa ortodossa

Stato e confessioni religiose

I cristiani nel mondo globalizzato

La critica teologica e di base al Vaticano

Archivio del mondo cristiano

Rassegna stampa

Link





Ultimo aggiornamento:

4 gennaio 2008


Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini

Attualità:
Si applichi meglio la 194 senza cambiarla e la CEI smetta di appoggiare "teocon" e "teodem" una dichiarazione del portavoce di "Noi Siamo Chiesa"
Cossiga scrive a "Noi Siamo Chiesa" che risponde spiegando perchè dice di no alla proposta di entrare nella chiesa veterocattolica
Padre Kizito ci spiega cosa sta succedendo veramente in Kenia da un articolo del suo blog
L'intervento di Sarkozy come nuovo canonico del Laterano è stato clericale l'opinione dell'Observatoire de la laicité dei cattolici conciliari di Parigi
L'esperienza dei diaconi nella diocesi di Bolzano non è servita al cambiamento l'opinione di "Noi Siamo Chiesa" del Sud Tirolo
64 preti e religiosi di Vicenza sono contro la nuova base USA e contro il silenzio della Curia
la proposta dei domenicano olandesi per affrontare il problema dell'Eucaristia per tutte le comunità dei credenti



"Noi Siamo Chiesa" (NSC)
Associazione Italiana affiliata a "International Movement We Are Church" (IMWAC)


IMWAC, International Movement We Are Church
Il movimento "Noi Siamo Chiesa" si è costituito come realtà nazionale e internazionale a seguito della raccolta di firme in appoggio ad un APPELLO dal Popolo di Dio", con cui si proponeva la necessità di una riforma profonda, personale e comunitaria della Chiesa cattolica. La raccolta delle firme ha avuto inizio in Austria nel 1995 e successivamente si è estesa a Germania, Sud Tirolo, Italia, Spagna, USA, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo e Canada. In queste nazioni nella Chiesa cattolica sono state raccolte complessivamente 2.500.000 firme di appoggio all'Appello.
Nell'ottobre del 1997 circa 500 delegati di 20 nazioni sono convenuti a Roma per consegnare a Giovanni Paolo II le firme e per affermare la loro volontà di proseguire nel cammino di un profondo rinnovamento ecclesiale in vista di una unità delle chiese cristiane confermata da un Concilio Universale.

Link a Partenia, il sito di mons. J. Gaillot, in lingua italiana
Nell'incontro internazionale di Roma si è costituito l'International Movement "We Are Church" (IMWAC) e in Italia si è formata l'associazione "Noi Siamo Chiesa" aderente all'IMWAC.
A "Noi Siamo Chiesa" partecipano credenti che, per la loro fede nell'Evangelo, propongono la riforma della Chiesa cattolica dall'interno e in una prospettiva ecumenica. "Noi Siamo Chiesa" è indipendente sia dalle strutture gerarchiche della Chiesa, locali o centrali, sia da ordini o congregazioni religiose di qualsiasi tipo.

Per conoscere i documenti di "Noi Siamo Chiesa" vedere nell'Indice il settore "Documenti di Noi Siamo Chiesa" ( dove è contenuto l' "Appello dal popolo di Dio" del gennaio '96) e per comunicare direttamente aprire il menu Come contattarci".

Il sito sarà costantemente aggiornato con informazioni e documenti sulle tematiche relative al mondo cattolico ed evangelico.