Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Scandalo di Ratisbona: leggi l’intervista del portavoce delle vittime

“Ora la verità è venuta a galla Ma i colpevoli sono impuniti” – intervista a Peter SchmittLa Stampa

(a cura di Walter Raube)  Dal 1969 al 1971 frequentava la scuola elementare dei «Passeri del Duomo di Ratisbona» a Etterzhausen. Un privilegio enorme per Peter Schmitt e un motivo d’orgoglio e distinzione nella cattolicissima e anonima provincia del piccolo centro bavarese. Era solo un ragazzo e per l’ammissione alla scuola del prestigiosissimo Coro del Duomo, veniva invidiato da molti suoi coetanei. Allora non poteva certo sapere quello che di lì a poco avrebbe dovuto sopportare. Percosse, violenze, soprusi, ricatti, sevizie e abusi sessuali che lo avrebbero accompagnato per tutta la vita e che non si possono dimenticare. Peter Schmitt (56 anni) lavora oggi per la Federazione atletica tedesca ed è il portavoce dell’Associazione delle vittime delle violenze avvenute all’interno del Coro del Duomo di Ratisbona.Signor Schmitt, come giudica il rapporto stilato dall’avvocato Ulrich Weber sulla vicenda degli abusi avvenuti per decenni nel coro e nella scuola dei «Passeri del Duomo di Ratisbona?»
«La prima reazione che ho provato è stata quella di un enorme sollievo. La verità finalmente è venuta a galla, i terribili fatti di allora sono stati provati nero su bianco e sono accessibili a tutti nelle quattrocento pagine del rapporto. Ulrich Weber ha indagato sulla vicenda per oltre due anni e il suo lavoro è un importante contributo al processo di rielaborazione attualmente in atto. Peccato solo che ci sono voluti sette anni per arrivare alla verità. Se il cardinale e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Gerhard Ludwig Müller avesse contribuito nel 2010 a far luce attorno a questo scandalo, non avremmo perso così tanto tempo. È un merito dell’attuale vescovo di Ratisbona Rudolf Voderholzer quello di aver ammesso le colpe della chiesa, di aver voluto cercare la verità. Insieme alle vittime, ai testimoni, agli alunni di allora. È stato lui ad aver incaricato nel 2015 l’avvocato Ulrich Weber a compiere un’inchiesta approfondita e a stilare un rapporto finale».
Lei è stato personalmente vittima di percosse, maltrattamenti e sevizie. Come riesce a rielaborare questo trauma?
«Per lunghi anni ho tentato di rimuovere tutti i brutti ricordi legati a quel buio periodo. Solo quando lo scandalo venne finalmente alla luce nel 2010 mi resi conto che il mio tentativo di cancellare e rinnegare il passato non solo era fallito, ma era anche sbagliato. L’avvio dell’inchiesta, i colloqui con l’avvocato Weber, il contatto con le altre vittime mi hanno molto aiutato e credo di poter dire oggi di essere giunto ad un punto nel quale il trauma, se non superato completamente, è stato almeno neutralizzato».
I responsabili degli abusi e delle violenze però l’hanno fatta franca dal momento che i reati sono caduti in prescrizione.
«Questo è vero ed è anche un boccone amaro da digerire. Ma bisogna guardare avanti. Il Coro e la scuola dei Passeri di Ratisbona è oggi un’altra rispetto a quella fra il 1949 e il 1992. E questo è stato possibile solo confrontandosi con il passato e con le proprie responsabilità. Quello che conta adesso sono le terapie per le ex vittime, gli indennizzi economici, la pubblicazione di ciò che è avvenuto. E tutto questo sta avvenendo. Negli ultimi anni ho attraversato fasi difficili, terribili. Ora però ho di nuovo fiducia e speranza ed è questa la cosa più importante insieme a quella di vigilare affinché queste cose non possano accadere di nuovo».

Pubblicato

Commenti

2 risposte a “Scandalo di Ratisbona: leggi l’intervista del portavoce delle vittime”

  1. Avatar aleliza
    aleliza

    LA RELIGIONE NON E’ MAI STATA COSA SERIA , E I PROFESSIONISTI RELIGIOSI INTELLIGENTI NE APPROFITTANO NEL FARE PROFITTI E ARRIVARE AL SESSO FACILE CON L’INVENZIONE DELLA CONFESSIONE, STANDO COSI LE COSE NON VEDO IL PERCHE’ I PAPI , LE EMINENZE . LE ECCELLENZE , I MONSIGNORI , I PRINCIPI DELLA CHIESA DEBBONO SPUTARE DOVE MANGIANO.
    MAGO PROF. SILVA . (spettacoli)

    1. Avatar admin
      admin

      Pubblico il testo perché abbiamo l’obiettivo di cercare di non censurare mai.
      Il testo è inaccettabile, Vittorio Bellavite , coordinatore di Noi Siamo Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *