Pubblichiamo il Comunicato stampa di WAC-I sulla decisione di escludere l’ordinazione delle donne dalle determinazioni finali del Sinodo.
WAC International
Comunicato stampa 28 novembre 2025
Le donne escluse dal Sinodo
We Are Church International è scioccata e delusa dal fatto che l’ordinazione delle donne sia stata esclusa dal Sinodo sulla sinodalità 2023-24.
Prima del Sinodo del 2023, l’ordinazione delle donne come presbitere era stata rimossa dall’ordine del giorno, nonostante la questione fosse stata sollevata in molti paesi. Alla faccia dell’ascolto e della parresia!
Ma l’ordinazione delle donne come diacone è stata assegnata al Gruppo di studio 5, sottraendo così questo argomento al Sinodo del 2024.
Al Dicastero per la Dottrina della Fede è stata assegnata la responsabilità del Gruppo di studio 5. Ora apprendiamo che il Dicastero per la Dottrina della Fede ha passato la questione delle diacone alla Seconda Commissione di studio sul diaconato femminile, istituita nel 2020, ma che finora non ha prodotto alcuna relazione. Il Dicastero non ha fornito alcuna data entro la quale la Commissione di studio 2020 dovrà presentare il suo rapporto, poiché essa riferisce direttamente al Papa!
Così il Dicastero è riuscito a cancellare completamente l’importante questione delle diacone dal Sinodo!
A seconda delle persone selezionate, i gruppi di studio possono assumere un orientamento conservatore o riformista. Sarebbe molto meglio utilizzare il processo sinodale per determinare se lo Spirito Santo ritiene che l’uguaglianza delle donne sia ormai un diritto acquisito nella nostra Chiesa.
Nel 1975 la Pontificia Commissione Biblica sull’ordinazione delle donne confermò che nei Vangeli non vi è nulla che escluda le donne dall’ordinazione. E il 26 ottobre 2025 Papa Leone XIV ha ribadito che l’inclusione delle donne era una questione culturale. In quanto tale, dovrebbe essere inclusa nel processo sinodale.
Chiediamo a Papa Leone XIV di promuovere l’ordinazione delle donne, poiché è scandaloso che la nostra Chiesa tratti le donne come inferiori e subordinate agli uomini.
We Are Church International
Contatti per la stampa:
Colm Holmes, Presidente di We Are Church International
E-mail: colmholmes2020@gmail.com
Telefono: +353 86606 3636
Dr Martha Heizer, Vicepresidente di We Are Church International
E-mail: martha@heizer.at
Telefono: +43 650 4168500
W www.we-are-church.org
We Are Church International (WAC), fondata a Roma nel 1996, è una coalizione globale di gruppi nazionali per la riforma della Chiesa. Si impegna per il rinnovamento della Chiesa cattolica romana sulla base del Concilio Vaticano II (1962-1965) e dello spirito teologico che ne è scaturito.


Lascia un commento