Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

L’intervento di Bergoglio alla congregazione dei Cardinali

EVANGELIZZARE LE PERIFERIE

di Jorge Mario Bergoglio

Si è fatto riferimento all’evangelizzazione. È la ragion d’essere della Chiesa. “La dolce e confortante gioia di evangelizzare” (Paolo VI). È lo stesso Gesù Cristo che, da dentro, ci spinge.

1) Evangelizzare implica zelo apostolico. Evangelizzare presuppone nella Chiesa la “parresìa” di uscire da se stessa. La Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e ad andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali: quelle del mi­stero del peccato, del dolore, dell’ingiustizia, quelle dell’ignoranza e del­l’assenza di fede, quelle del pensiero, quelle di ogni forma di miseria.

2) Quando la Chiesa non esce da se stessa per evangelizzare diviene au­toreferenziale e allora si ammala (si pensi alla donna curva su se stessa del Vangelo). I mali che, nel trascorrere del tempo, affliggono le istitu­zioni ecclesiastiche hanno una radice nell’autoreferenzialità, in una sor­ta di narcisismo teologico. Nell’Apocalisse, Gesù dice che Lui sta sulla soglia e chiama. Evidentemente il testo si riferisce al fatto che Lui sta fuori dalla porta e bussa per en­trare… Però a volte penso che Gesù bussi da dentro, perché lo lasciamo uscire. La Chiesa autoreferenziale pretende di tenere Gesù Cristo dentro di sé e non lo lascia uscire.

3 ) La Chiesa, quando è autoreferenziale, senza rendersene conto, crede di avere luce propria; smette di essere il “mysterium lunae” e dà luogo a quel male così grave che è la mondanità spirituale (secondo De Lubac, il male peggiore in cui può incorrere la Chiesa): quel vivere per darsi glo­ria gli uni con gli altri. Semplificando, ci sono due immagini di Chiesa: la Chiesa evangeliz­zatrice che esce da se stessa; quella del “Dei Verbum religiose audiens et fidenter proclamans” [la Chiesa che religiosamen­te ascolta e fedelmente proclama la Parola di Dio – ndr], o la Chiesa mondana che vi­ve in sé, da sé, per sé. Questo deve illuminare i possibili cambiamenti e riforme da realizzare per la salvezza delle anime.

4) Pensando al prossimo Papa: un uomo che, attraverso la contempla­zione di Gesù Cristo e l’adorazione di Gesù Cristo, aiuti la Chiesa a uscire da se stessa verso le periferie esistenziali, che la aiuti a essere la madre feconda che vive “della dolce e confortante gioia dell’evangelizzare”.

Roma, 9 marzo 2013


Pubblicato

Commenti

Una replica a “L’intervento di Bergoglio alla congregazione dei Cardinali”

  1. Avatar ene dignus
    ene dignus

    Speriamo. Purtroppo è da due mila anni che la chiesa cattolica è così o almeno da 1700 anni. Forse per delicatezza o per opportunità (non per opportunismo) Francesco non ha detto che la “seconda immagine” è quella che ha fatto perdere ogni senso morale per cui la società di oggi, non avendo più un riferimento della Chiesa di Cristo è precipitata nel caos. Caro Francesco la dittatura argentina che conosci molto bene è frutto della violenza della forzata conversione al cattolicesimo degli indigeni, che sono anche quelli che chiami “periferie”( termine molto usato in sociologia).In altre parole la chiesa nell’evangelizzazione ha mostrato la “prima immagine”, fatti salvi alcuni pochi missionari della tua stessa congregazione, e non solo, che hanno organizzato le reducciones Caro Francesco vuoi essere in grado di gestire una situazione del genere? Allora imita Gesù “15Fatta allora una sferza di cordicelle” rovescia i tavoli dei cambia valute e sbatti fuori i ladroni dal tempio.(Mt 21,12-13;Mc 11,15,17;Lc 19,45-47;Gv 2,13,25. A simil pena sottoponi i “pennivendoli” che si nascono sotto le sembianze della acritica apologetica della chiesa, sono il suo cancro. Così facendo non avrai paura della minaccia (Mr 11,18;Lc 47 dei capitoli citati: ma tu non avrai paura perché sarai sorretto da Gv 2,17-22. Se veramente tu sei il primo papa eletto con l’intervento dello Spirito Santo, i predecessori sono stati eletti con l’intervento del maligno, che non ha mai obbedito a “extra omnes” Gesù e Sua Madre ti daranno la forza. Leggo “Questo deve illuminare i possibili cambiamenti e riforme da realizzare per la salvezza delle anime”.Cuidado, se ti preoccupi troppo finisci per assorbire la “prima immagine” attento il maligno è sempre vigile e in agguato ha trovato in vaticano l’ambiente per lui più idoneo per mettere in atto i suoi inganni . Dai subito un primo segnale: RICORDATI DI EMANUELA ORLANDI. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *