Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

40 anni fa nasceva in Italia il movimento dei Cristiani per il Socialismo

QUARANT’ANNI FA: ANCHE IN ITALIA I CRISTIANI PER IL SOCIALISMO (CPS)
23 settembre 2013 alle ore 14.09
La prima notizia in Italia la dette il quindicinale “com. fattie documenti sull’uomo e sulla fede”: un trafiletto era intitolato “il socialismo secondo Loyola”, con allusione al fatto che tra i promotori cileni vi erano dei gesuiti. Dopo le esperienze del Cile (1971) e della Spagna (clandestini)(1972) i cristiani per il socialismo approdarono anche in Italia.
A Bologna, dal 21 al 23 settembre, erano attese circa 200 persone, ma ne arrivarono circa 2000 per partecipare al convegno nazionale dei “Cristiani per il socialismo”. La relazione introduttiva fu di Giulio Girardi. Io – che avevo concluso da poco il servizio militare e gli studi universitari, vi andai quasi solo per curiosità, ma ero ai più totalmente sconosciuto. Poi, per un decennio,e forse più, divenne la mia militanza principale e ne assunsi anche responsabilità nella segreteria nazionale.
I NOMI (ricordandoli a memoria, mi scuso per inevitabili omissioni) . Tra i promotori, Roberto De Vita, Romano Paci, Filippo Gentiloni,Giorgio Girardet, Domenico Jervolino, Franco Passuello, Raffaele Morese, MarcoRostan, Enzo Morgagni, Pasquale Colella, Marcello Vigli, ecc… Oltre alle vedette, il movimento fu un luogo importante di formazione eimpegno politico per molti/e. Tra coloro che vi passarono: Sergio Ribet (TO), Pinuccia Corrias (CN), Lauro Magnanti (GE), Mario Cuminetti, Vittorio Bellavite, Piero Barbaini, Alfonso Botti, Roberta Fossati, Maria Carla Confalonieri (MI);Alberto De Bernardi e Alberto Cadioli (Sesto San Giovanni), Beppe Bettenzoli e Andrea Ladina (CR); Fernando Di Jeso (PV), Ivan Giugno (BS), Carlo Fioroni e Giangabriele Vertova (BG), Marco Ingrosso e Geppe Mambriani (PR), Piergiorgio Paterlini, Marco Mietto, Marco Belpoliti, Letizia e Patrizia Valli (RE), Rocco Cerrato (BO), Antonio Zavoli (RN), Marco e Sandro Boato e Alberto De Bernardis(TN); Piercarlo Begotti (UD e PN), Igor Tuta (TS), Michele Boato e Carlo Rubini (VE), Patrizia Meringolo, Annapaola Laldi e Enzo Micheli (FI), MartinoMorganti (LI), Enrico Bracci e Franco Dringoli (AR), Luigi Cambioli (TR),Liviano Bonati e sua moglie (PG), Carla Capesciotti (AN), Minni Cavallone (PE),Anna Maria Marlia, Rita Pierro, Emanuela Pignocco, Gerardo Lutte, Josè Ramos-Regidor, Maurizio Di Giacomo, Mara Gasbarrone, Gianna Urizio, Daniele Garrone, Maria Bonafede, Maria Filippi, Soana Tortora, Giorgio Pazzini, Maurizio Salvi, Gabriella Baptist, Dino Musci, Gioacchino De Chirico eMirella, Gervasio Capogrossi, Stefania Bernardi, Tiziana e Patrizia Lucattini(ma anche Gelsomina, Carmelo, Nadia …) , Olga Turrini, Domenico Juliano, Roberto Sciubba, Anna Maria Marenco, Marisa Bausani, Nanda Lavagnino, Agnese Concina, oltre a Nino Lisi e a me (Roma); Erasmo D’Angelie Ermanno Aprea (Formia), Lorenzo Piombo, Giacomo De Gennaro (NA); Alfonso Gambarella (SA); Marco Bisceglia, Lucia Corbo, Nico Nappa (PZ); Gaimpaolo Petrucci e Gabriele Pirè (BA); Arrigo Colombo (LE); Linda, Enzo e Paolo Monte(KR); Francesco “Citto” Saija, Pippo Martino, Antonella Cammarota (ME); FrankFerlisi (PA), Rino Guadagno e Giovanni Zidda (NU) …..
Tonino Parisella

Per ricostruire la storia sui documenti: Archivio Romano Paci, in centro di documentazione-Pistoia; Archivi Parisella, Lisi e Di Giacomo in IRSIFAR-Roma; Archivio Mario Cuminetti in INSMLI-Milano; Carte Girardi-Fondazione Basso, Roma; Carte Barbaini, Biblioteca del seminario-Lodi.

Nei prossimi giorni verrà attivata una apposita pagina perraccogliere: Biografie, bibliografie, notizie di archivi, raccolte fotograficheecc…


Pubblicato

Commenti

4 risposte a “40 anni fa nasceva in Italia il movimento dei Cristiani per il Socialismo”

  1. Avatar giuseppe casiraghi
    giuseppe casiraghi

    Mi ricordo benissimo l’epoca dei cristiani per il socialismo; erano la punta di diamante di quello che all’epoca si chiamava ‘dissenso cattolico’, e negli anni ’70 sembravano l’onda montante nel mondo cattolico italiano. Per l’opinione pubblica, la Chiesa legata al Papa e ai Vescovi era una palude asfissiante, e i dissidenti erano considerati i ‘cattolici aperti e impegnati’. Io, però, ho sempre considerato la loro posizione culturale abbastanza inconsistente. Infatti, con l’elezione di Papa Wojtyla si sono sciolti come neve al sole: fin dalla Sua elezione, il Papa ha semplicemente affermato che Cristo é il centro del cosmo e della storia, e si é tirato dietro chi ci stava. E’ bastato questo per ribaltare la situazione: nel giro di pochi anni, l’opinione pubblica ha identificato nel ‘cattolico impegnato’ un Focolarino, uno della Comunità di Sant’Egidio o anche un ‘papa-boy’. Inoltre, i cristiani per il socialismo si sono totalmente appiattiti sulle posizioni dei partiti della sinistra; a memoria d’uomo, non penso che si sia MAI registrato un minimo disaccordo, o almeno una valutazione critica delle loro posizioni. Non é lecito pensare che abbiano rieditato l’epoca dei baschi verdi o di quelle formazioni cattoliche che hanno fiancheggiato acriticamente la DC, cambiando solo i partiti di riferimento?

  2. Avatar Pier Carlo Begotti
    Pier Carlo Begotti

    Vi ho aderito a partire dal 1975 e fino al 1978 ho partecipato ai lavori del Consiglio Nazionale; e contemporaneamente organizzavo il movimento in Friuli. Si è rivelata un’esperienza formativa importante, un luogo di scambio di opinioni e di esperienze. L’ecumenismo è stato un fatto spontaneo e naturale, noi a Pordenone ci trovavamo tra cattolici e valdesi. C’erano persone di grande valore, all’interno, a tutti i livelli! Cercherò a casa se ho documentazione da mettere a disposizione.
    Un caro saluto

    1. Avatar admin
      admin

      Caro Mandi, mi fa piacere quanto hai scritto. E’ stata un’esperienza fondamentale. Io vi ho partecipato tra i promotori

      Chi raccoglie i testi è Antonio Parisella

      Restiamo in contatto

      Shalom Vittorio Bellavite
      ora sono il coordinatore di Noi Siamo Chiesa, movimento che ,tra i suoi precedenti, ha i cristiani per il socialismo

  3. Avatar Pier Carlo Begotti
    Pier Carlo Begotti

    Il caro amico Antonio Parisella! Lo contatto subito, buon proseguimento di giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *