Proposta di delibera di iniziativa popolare per il riconoscimento e la garanzia delle famiglie di fatto e il sostegno alle nuove forme familiari nel comune di Brescia.
L’adesione di “Noi Siamo Chiesa”
Anche a Brescia come in altre città italiane le associazioni LGBT (Agedo, Famiglie Arcobaleno, Orlando-Arcigay e Pianeta Viola) hanno inteso avviare un’iniziativa finalizzata alla presentazione di una delibera di iniziativa popolare per il pieno riconoscimento per tutto quanto di competenza comunale (asili, servizi ecc…) delle coppie di fatto etero e omosessuali e per l’estensione dei diritti a tutte le famiglie certificate su base anagrafica, comprese, dunque, quelle omogenitoriali.
Per sostenere la proposta da presentare al Consiglio Comunale, mediante un iter che prevede vari passaggi con raccolta di firme presso la cittadinanza, è stato costituito un Comitato al quale siamo stati invitati a partecipare sulla base di quanto precisato nel nostro “Appello dal Popolo di Dio” documento fondante di NSC.
Abbiamo aderito al Comitato così come le seguenti realtà:
Agedo
Arcigay-Orlando
Famiglie Arcobaleno
Pianeta Viola
Al lavoro con Brescia
Arci Comitato provinciale
Brescia per Civati
Brescia per passione
Caffè Letterario Primo Piano
Casa delle Donne
CGIL-Camera del Lavoro di Brescia
Circolo SEL Alto Garda Valtenesi
Colori e Sapori Circolo Arci
Consultorio familiare onlus di via Volturno
Gruppo 2009
Libertà e Giustizia
Movimento 5 Stelle
Noi siamo Chiesa
Residenza Idra- Teatro Inverso
Rifondazione Comunista
Se non ora quando? – Comitato di Brescia
Sinistra Ecologia e Libertà
I motivi dell’adesione di “Noi Siamo Chiesa”
il gruppo di Brescia di ‘Noi siamo Chiesa’ ha deciso unanimemente di aderire al nascente Comitato ‘Nuove famiglie, uguali diritti’ recentemente costituitosi nella nostra città.
Tale decisione è il frutto di un dibattito aperto e fondato su un confronto diretto con esperienze di vita. E’ proprio a partire da un quotidiano vissuto che prendiamo atto di nuove realtà che, da tempo, si sono affacciate nel panorama delle relazioni tra persone fondate su rapporti che fanno dell’affetto l’imprescindibile cemento fondativo.
E a partire da queste considerazioni basate su una accogliente umanità ci uniamo agli amici che condividono la presenza nel Comitato per chiedere pari opportunità, rispetto dei diritti e conseguente possibilità di assunzione di pregnanti doveri. Poniamo come riferimento la nostra Carta Costituzionale e le dichiarazioni internazionali che pongono al centro la ‘persona’ nelle sue diverse manifestazioni non ultime quelle che la definiscono nel rapporto affettivo con altri.
La vita di Gesù ci ha parlato di accoglienza, comprensione, solidarietà, condivisione e ci ha indicato ciò che veramente conta nella vita tra persone e nella relazione con un ‘Dio’ che cammina per strada con noi. Con noi Egli ha condiviso la condizione umana e ci ha parlato di una Legge al servizio soprattutto di una umanità disconosciuta meritevole di giustizia.
In breve, a proposito di omosessualità e nuove famiglie, ci piace osservare con parole ascoltate nel tempo: “Dio non fa pezzi sbagliati, Dio non è la FIAT ….” (don Franco Barbero, comunità di base di Pinerolo) e “La famiglia è l’istituzione più intenzionalmente costruita, meno «naturale» che ci sia” e ancora “si è genitori quando si fa posto a un bambino” (Chiara Saraceno, sociologa).
Con la nostra adesione auspichiamo l’apertura di un dialogo aperto, approfondito e sincero con quella parte del mondo cattolico (e non) che spesso, purtroppo, è rimasto in difesa di principi e schemi forse condizionati da pregiudizi o da mancanza di dialogo. Auspichiamo pertanto un lavoro comune ‘per’ una reciproca comprensione e crescita e non ‘contro’, che unisca e non divida, che usi parole tenere per farsi udire da chi ha orecchi per intendere.
Michelangelo Ventura
Portavoce ‘Noi siamo Chiesa’ – gruppo di Brescia
Lascia un commento