Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Per Bertone la colpa è tutta dei giornalisti e del “maligno”

Esclusivo: parla il cardinale Bertone

Un’intervista esclusiva al segretario di Stato vaticano: lo Ior, Gotti Tedeschi, il corvo, i cardinali, il dolore del Papa.

18/06/2012

E’ una grande esclusiva, quella che Famiglia Cristiana offre ai suoi lettori nel numero in edicola e in parrocchia da giovedì 21 giugno: un’intervista a tutto campo con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano.

Intervistato dal direttore don Antonio Sciortino e da Saverio Gaeta, il cardinale Bertone affronta tutti i temi più strettamente legati all’attualità. “Non ho alcun segnale”, dice, “di coinvolgimento di cardinali o di lotte fra personalità ecclesiastiche per la conquista di un fantomatico potere”. E sulla questione del “corvo” aggiunge: “La pubblicazione di una molteplicità di lettere e di documenti inviati al Santo Padre, da persone che hanno diritto alla privacy, costituisce, come abbiamo più volte ribadito, un atto immorale di inaudita gravità. E un vulnus a un diritto riconosciuto esplicitamente dalla Costituzione italiana, che deve essere severamente osservato e fatto osservare”.

Sulle vicende relative all’allontamento di Gotti Tedeschi dalla presidenza dello Ior, il cardinale Bertone dice che “la pubblicazione degli interventi del Consiglio di sovrintendenza mostra che il suo allontanamento non si deve a dubbi interni riguardo alla volontà di trasparenza, ma piuttosto a un deterioramento dei rapporti fra i consiglieri”.

Dopo aver ironicamente commentato che “molti giornalisti giocano a fare l’imitazione di Dan Brown”, il segretario di Stato racconta di sé: “Io sono al centro della mischia. Vivo queste vicende con dolore ma anche vedendo costantemente al mio fianco la Chiesa reale”.


Pubblicato

Commenti

2 risposte a “Per Bertone la colpa è tutta dei giornalisti e del “maligno””

  1. Avatar maria grazia
    maria grazia

    Il cardinale Bertone ha perfettamente ragione. Cristo protegge la Sua Sposa, al di la’ di tutte le contraddizioni e le cattiverie degli uomini. Chi ha fede sa che….”non praevalebunt!”….

  2. Avatar Aldo Cannavò

    Mariagrazia, anch’io sono certo che “nonpraevalebunt” – si vuole a tutti i costi incriminare la Chiesa Cattolica, creando od ingigantendo fatti e difetti umani inevitabili e comprensibili.Dio si serve per i suoi programmi di uomini di buona volontà,senza pretendere in loro delle doti sovrumane,proprio per dimostrare che è Lui che costruisce e sostiene la sua Chiesa.Chiunque si stacca da essa,anche se con pretese buone intenzioni,si riduce al tralcio staccato dalla vite,che non riceve più la sua lifa ed è destinato a seccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *