LUNEDI’ 12 GIUGNO 2017 ore 21.00
a Ronco di Cossato
nell’ambito dell’iniziativa ” UNA CHIESA A PIU’ VOCI”
MONS. LUIGI BETTAZZI E GIOVANNI FRANZONI
Dopo la toccante serata del 23 ottobre 2015 (nella foto a lato), Mons. Luigi Bettazzi (94 anni il prossimo 26 novembre, già vescovo di Ivrea e Presidente nazionale e internazionale di Pax Christi, una delle personalità più note d’Italia, instancabile testimone del Vangelo, sa parlare con humor delle cose più serie) e Giovanni Franzoni (classe 1928, ex Abate di San Paolo Fuori le Mura in Roma, oggi è quasi cieco, cammina a piccoli passi lenti. E’ un vecchio alto, dall’aria imponente, la mente intatta e, a giudicare dagli impegni, in piena attività, guida tuttora la Comunità Cristiana di Base sulla via Ostiense) nuovamente ospiti a “Una Chiesa a più voci”.
Unici Padri conciliari italiani ancora in vita, Bettazzi e Franzoni continuano a dare lieta testimonianza di quell’evento storico: con percorsi e ruoli diversi, raccontano di quella “Primavera dello Spirito“come un’esperienza inaspettata, complessa, ricca e determinante per le loro scelte successive. Entrambi hanno sognato e gioito per Bergoglio eletto papa con il nome di Francesco.
“Il Concilio – scrive il Papa al suo successore a Buenos Aires, cardinale Aurelio Mario Poli – ha prodotto un irreversibile movimento di rinnovamento che viene dal Vangelo…
Gli storici però dicono che un Concilio, per essere assorbito bene dal corpo della Chiesa, ha bisogno di un secolo… Siamo a metà… Bisogna andare avanti”.
L’incontro, aperto a tutti, si terrà nella chiesa parrocchiale di San Defendente
via Montegrappa, 1 – Cossato (fr. Ronco) – statale Cossato-Valle Mosso
Per chi arriva dalla superstrada (dopo ‘ultima uscita per Quaregna) seguire indicazioni Lessona-Cossato
Mail: donmariocossato@libero.it – tel.01593749 – web: www.unachiesaapiuvoci.it
Le registrazioni audio e video si trovano sul sito www.unachiesaapiuvoci.it
Lascia un commento