Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

“Cammini di speranza” si incontra ad Ariccia per il primo congresso con l’obiettivo di contribuire ad una Chiesa più accogliente

COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE
“CONTRIBUIRE A UNA CHIESA PIU’ INCLUSIVA E ACCOGLIENTE.
CRISTIANI LGBTI A CONFRONTO”

Roma, 6 aprile 2016 – dal 7 al 9 aprile presso il Centro dei padri Somaschi S.Girolamo Emiliani” di Ariccia nei pressi di Albano Laziale (Roma), il primo congresso/assemblea di Cammini di Speranza, associazione nazionale persone LGBTI cristiane.

Verranno da varie parti d’Italia, in rappresentanza di se stessi o dei gruppi locali di appartenenza.
Sono donne e uomini omosessuali, bisessuali, transessuali cristiani che si incontreranno dal 7 al 9 aprile ad Albano Laziale per la prima assemblea di Cammini di Speranza, l’associazione nazionale persone LGBTI cristiane, nata alla fine del 2015, ma che ora arriva alla sua prima assemblea che eleggerà il consiglio direttivo e validerà il programma di attività.

Lo spirito che animerà l’evento è assolutamente partecipativo e contributivo, a partire dal titolo scelto: “Contribuire a una chiesa più inclusiva e accogliente. Cristiani LGBTI a confronto”.
Spirito che sembra non essere stato recepito da alcune frange di cattolici fondamentalisti che, dal momento dell’annuncio del congresso fatto attraverso i social network, stanno tempestando la pagina FB di Cammini di Speranza di messaggi di indignazione, dileggi e offese, come se la visibilità delle persone LGBTI cristiane venisse identificata come una minaccia.

“Cammini di Speranza nasce dallo spirito di rinnovamento, accoglienza e misericordia generato da papa Francesco e dal percorso di riflessione sinodale sulla famiglia – ci racconta il portavoce di Cammini di Speranza Andrea Rubera – e dalla maturazione della consapevolezza delle persone LGBTI cristiane di volere e potere partecipare alla vita attiva delle comunità cristiane, a partire dalla condivisione delle proprie vite ed esperienze”.
“Crediamo – continua Rubera – che sia giunto il momento per tutti noi di uscire da una dimensione catacombale e di attesa per entrare nella consapevolezza che la comunità dei credenti non è un luogo chiuso da un recinto, ma un popolo in cammino e in evoluzione dove ognuno ha naturalmente il suo posto.
Di questo siamo fermamente convinti, nonostante gli attacchi e i dileggi di cui siamo stati oggetto negli ultimi mesi da parte dei fondamentalisti”.

Molti i temi che saranno proposti all’attenzione dei partecipanti all’assemblea: dalla necessità di prevedere momenti e attività di comunicazione in cui si possa dare voce e volto alle persone LGBTI cristiane, continuando sulla scia della campagna #chiesaascoltaci, al dare voce alle donne, ai giovani, al prendersi cura delle situazioni di fragilità legate all’età, alla solitudine, all’identità di genere e alla disabilità di persone LGBTI, all’accompagnamento dell’affettività omosessuale, per arrivare alla produzione anche di contenuti informativi, formativi, ricerca teologica e sperimentazione pastorale.
Argomenti che la chiesa deve poter affrontare con serenità per un reale percorso di accoglienza e accompagnamento delle persone LGBTI per il quale Cammini di speranza si propone come facilitatore e promotore.

Un momento importante sarà il lavoro preparatorio per consolidare il progetto di ospitare in Italia, sempre ad Albano Laziale, dal 9 al 13 maggio 2018, la conferenza annuale dello European Forum of LGBT Christian Groups, la rete europea dei gruppi delle persone LGBTI cristiani di cui Cammini di Speranza è membro.
Il Forum Europeo ritorna, quindi, ad incontrarsi in Italia dopo oltre 20 anni.

L’associazione Cammini di Speranza è composta da persone cristiane, di varie provenienze, percorsi, età, orientamento sessuale e identità di genere che si impegnano nell’accoglienza di chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche riguardanti la fede e l’omosessualità al fine di promuovere sia il rispetto, la dignità e l’uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT) nelle chiese e nella società, sia la corretta informazione e formazione su questi argomenti.

Per informazioni:
CAMMINI DI SPERANZA
E-mail: info@camminidisperanza.org
Website: camminidisperanza.org
Twitter: @cdisperanza
#chiesaascoltaci
Facebook: Cammini di Speranza
Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *