Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

..e il ricordo della Comunità del Carmine di Voghera

Abbiamo appreso con dolore la notizia della scomparsa di Giovanni Franzoni, annunciatore appassionato e intransigente delle speranze che il Vaticano II aveva portato nel mondo ecclesiale e che lui ha testimoniato con coerenza nella sua lunga vita. Si è impegnato nella lettura dei “segni dei tempi”, anticipazioni del Regno di Dio, unendo alla riflessione l’impegno concreto e continuo in una pluralità di esperienze, dalla lettera “La terra di Dio”, alle sue prese di posizione politiche, che gli costarono provvedimenti disciplinari da parte delle autorità ecclesiali, all’impegno assiduo nelle Comunità di Base, sino agli incontri, negli ultimi anni, di “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri” che lo hanno trovato ancora vigile e attivo nonostante i segni inevitabili della vecchiaia.

Per noi Giovanni è stato non solo un profeta del nostro tempo e un cristiano coerente, ma anche un amico e un compagno nel cammino di fede che portiamo avanti ormai da molti anni. Negli incontri con lui si ricordava del nostro gruppo di Voghera e noi oggi lo ricordiamo con affetto, come seminatore di speranza ed esempio da seguire nello sforzo per costruire una società più equa e solidale di quella che abbiamo ricevuto.

Grazie Giovanni, per l’amicizia e per tutto quello che ci hai trasmesso con il tuo esempio.

In questo momento siamo vicini alla CdB San Paolo e alla sua famiglia, con tutto l’affetto possibile, nel suo ricordo e con l’impegno di continuare seguendo il suo insegnamento di maestro e la sua costanza.

Piero, Angelo e tutti gli amici della Comunità del Carmine di Voghera

 

 


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *