Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Francesco I : una grande speranza

 

Segreteria tecnica nazionale delle Comunità cristiane di base  

 

 

c/o CdB di San Paolo

Via Ostiense, 152/B – 00155 – Roma

segreteria@cdbitalia.it – www.cdbitalia.it

L’elezione a “vescovo di Roma”, come lui stesso ha preferito appellarsi, di Jorge Mario Bergoglio, il gesuita cardinale, primo latinoamericano della storia della Chiesa eletto dal Conclave dopo solo due giorni, rappresenta un evento di eccezionale importanza. Le CdB non possono che rallegrarsi insieme ai tanti, cattolici e non, che l’hanno salutato come segno che induce a sperare in radicali mutamenti nel governo della Chiesa. Il suoi primi gesti rafforzano tale speranza anche se la sua biografia presenta qualche ombra nata soprattutto nel contesto della storia politica del suo Paese.

È innegabile, però, che la Curia romana e quella parte della gerarchia cattolica che in essa si riconosce, hanno mostrato negli ultimi decenni di avere forte capacità di resistere ad ogni tentativo di reale riforma. Lo hanno dimostrato nella sistematica azione di depotenziamento della spinta innovativa promossa dal Concilio Vaticano II anche quando era sostenuta dal papa.

Le CdB rinnovano quindi a papa Francesco la pressante richiesta già indirizzata al Conclave appena riunito, insieme ad altre comunità ecclesiali, associazioni e riviste di ispirazione cristiana, di introdurre radicali innovazioni nella composizione e nelle competenze del Sinodo previsto dal Concilio per affiancarne l’opera. Attraverso di esso le Chiese locali sarebbero coinvolte a pieno titolo nella gestione della Chiesa universale insieme al vescovo della Chiesa che è in Roma, che potrebbe finalmente diventare quella

 

che presiede nella carità tutte le chiese, come lui stesso ha ricordato nel suo primo pronunciamento.

Le Comunità cristiane di base

Roma, 15 marzo 2013


Pubblicato

Commenti

Una replica a “Francesco I : una grande speranza”

  1. Avatar matteo

    è un grande dono di Dio Papa Francesco di cui dobbiamo esultare, la sua semplicità la sua umiltà, la sua disponibilità a volere consolare tutti, il suo modo di parlare dolce e paterno infondono una grande fede in chi l’ascolta col cuore. Io penso che anche i non credenti beneficeranno della sua saggezza pastorale e umana.
    Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *