Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Francesco incontra Kirill, l’ecumenismo fa un passo in avanti, speriamo

“Noi Siamo Chiesa”
Via N.Benino 3 00122 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
tel.+39-022664753 cell. 3331309765
email vi.bel@iol.it Comunicato stampa
www.we-are-church.org/it

Francesco-Kirill: un incontro per aprire un nuovo corso nei rapporti tra la chiesa cattolica e quella ortodossa. Ci si avvii insieme ad accettare meglio la modernità e si decidano subito passi in avanti concreti come quello di fissare una data unica per la celebrazione della Pasqua

L’incontro tra il papa Francesco e il Patriarca russo Kirill del prossimo 12 febbraio, il primo nella storia, riempie di speranza tutti i credenti nell’Evangelo che soffrono della situazione attuale di divisione e che hanno bene in mente le parole della lettera paolina (Efesini 4, 1-6). Tutti preghiamo il Padre e lo ringraziamo, cercando di dimenticare in questo momento che questo incontro arriva troppo tardi e che troppe occasioni sono state sciupate in passato. Esso è importante sotto il profilo ecumenico. L’abbattere i muri di una divisione secolare per costruire invece ponti che servano a comunicare nella comune fede: questo sta iniziando ad avvenire per superare le due grandi rotture nella cristianità, quella del 1054 tra Oriente ed Occidente e quella del 1517 con la Riforma. Per andare nella direzione dell’unità nella diversità bisogna che i passi in avanti consistano nella crescita, non solo auspicata, di un diffuso “popolo ecumenico” che non ignori la storia per riconoscere, ogni Chiesa e tutti insieme, i propri errori e i propri peccati.
Inoltre non c’è dubbio che questa iniziativa fa parte di una strategia di rapporti e di interventi a livello geopolitico di dimensioni generali che mai come in questo momento è necessaria. Essa è in controtendenza rispetto all’aggravarsi della situazione sui tanti scenari di guerre e di sofferenze che ci sono nel mondo. Il nuovo protagonismo delle religioni nella vita dei popoli all’inizio di questo millennio deve trovare tutti i seguaci dell’Evangelo da una parte sola, quella della pacificazione e dell’appello a tutte le altre religioni per un comune strenuo impegno al dialogo, all’accordo e alla ricerca della pace fondata sulla giustizia.
Premesso questo nostro appassionato punto di vista, pensiamo ed auspichiamo che l’incontro tra il papa Francesco e il patriarca Kirill insieme al prossimo Concilio panortodosso di Creta di giugno possano avviare un nuovo corso nel rapporto tra la chiesa cattolica e l’ortodossia. Speriamo anche che contribuiscano a fare subito dei passi in avanti concreti. Ne ipotizziamo due che ci sembra siano raggiungibili a breve termine : l’accordo su una data unica nella quale celebrare la Pasqua e il riconoscimento reciproco del battesimo effettivamente praticato in tutte le chiese senza riserve ed eccezioni.
Speriamo anche che il rapporto tra la chiesa cattolica e l’ortodossia faccia un comune passo in avanti nella direzione dell’accettazione della modernità e della laicità, comprendendone di entrambe gli aspetti positivi. Speriamo pure che, in questo cammino, abbia spazio una riflessione sui problemi che sorgono dall’attuale eccessivo intreccio delle comunità e delle chiese cristiane con le differenti nazionalità in cui esse si trovano.
Roma, 10 febbraio 2016 NOI SIAMO CHIESA


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *