CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI
Assemblea nazionale convocata da gruppi ecclesiali, riviste e associazioni a 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II sulla Lumen Gentium
“MA IO VI DICO”
La convocazione che proponiamo per il 17 maggio a Roma per ricordare la Costituzione dogmatica “Lumen Gentium” si pone al centro del nostro itinerario per ricordare i cinquant’anni dallo svolgimento del Concilio. Esso, partito nel 2012 (assemblea del 15 settembre all’auditorium dell’Istituto Massimo) nel segno del discorso di papa Giovanni sulla Chiesa come “la Chiesa di tutti e particolarmente la Chiesa dei poveri”, continuato il 6 aprile 2013 (sala dei Frentani) per parlare della “Pacem in terris”, si concluderà nella primavera del 2015 con il convegno dedicato alla Gaudium et Spes. Il 13-15 novembre 2015 vi sarà poi l’ incontro mondiale, sempre a Roma, di organizzazioni e di movimenti cattolici di “ispirazione conciliare” a ricordo dei 50 della conclusione del Concilio. Questa nostra celebrazione di maggio cade ormai nel pieno della novità inaugurata per tutta la Chiesa dal pontificato di Francesco e ciò ci dà una particolare responsabilità nel programmare il nostro incontro. Ci sembra infatti che papa Francesco, al di là dei singoli dettati del Concilio che cerca di riprendere ed attuare (come in tema di collegialità), abbia raccolto l’intenzione originaria e caratterizzante del Concilio che era quella di rivisitare (“investigare”) i contenuti della fede ed enunciarli “nel modo che i nostri tempi richiedono (ea ratione quam tempora postulant nostra)”.
È questa novità dell’annuncio, fatta propria dal Concilio dopo il discorso di apertura di Giovanni XXIII, che spiega l’ “aggiornamento” della dottrina ecclesiologica che si trova nella “Lumen Gentium” anche rispetto alle più recenti pronunzie del magistero in materia, come ad esempio la “Mystici corporis” di Pio XII, ma soprattutto spiega la novità della buona notizia sulla gioia del Vangelo, sulla dignità della libertà umana e sulla misericordia di Dio che traspare da tutti i testi del Concilio e di cui papa Francesco ha fatto il cuore del suo pontificato. Perciò fare oggi memoria del Concilio vuol dire rintracciare le novità teologiche, e non solo di prassi ecclesiali, che vi sono enunciate, e rendere attuali, sia riguardo allo stesso Concilio, sia riguardo al magistero di papa Francesco, sia riguardo alla nostra comprensione ed esperienza di fede, le parole di Gesù: “Ma io vi dico”. Ovvero: quello che non avevano ancora inteso delle grandezze e degli appelli di Dio i fedeli israeliti, potevano apprenderlo dalle parole di Gesù; allo stesso modo quello che del Vangelo di Gesù non avevano ancora capito le comunità cristiane fino al Concilio Vaticano II, quello che non ha capito la Chiesa nei primi cinquant’anni di ricezione del Concilio, quello che ancora non capiamo della predicazione di papa Francesco, quello che ancora dobbiamo capire di ciò che lo Spirito dice alle Chiese, dobbiamo ora cercare di capirlo sulla testimonianza della parola di Gesù, come se essa fosse pronunziata oggi per noi: avete inteso molte cose che furono dette fin qui, “ma io vi dico”. Perciò i temi delle relazioni del 17 maggio si chiedono se oggi, dopo il Concilio, dopo la “Evangelii Gaudium”, dopo le nuove esperienze di vita e di fede fatte dalle Chiese e dall’umanità tutta, c’è da cogliere un ancor più ricco discorso su Dio, un più ricco discorso sulla persona della donna e dell’uomo, un più ricco discorso sulla Chiesa.
Perché al “ma io vi dico” risponda il nostro stupore di folla in ascolto (Mat. 7,28) e perché sappiamo renderci liberi come discepoli per capire quello che prima non capivamo (Giov. 13, 7), chiediamo l’adesione a gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali, per incontrarci
Sabato 17 maggio 2014 a Roma
presso l’auditorium di piazza dello scautismo 1
“ A cinquant’anni dalla Lumen Gentium
Dio: un nuovo annuncio? La coscienza umana e le comunità cristiane si interrogano”
con il seguente programma:
Canto-preghiera iniziale e finale.
Orario 10-18 (con pausa pranzo)
Relazioni di
Raniero La Valle : “Quale Dio oggi?”
Giovanni Ferretti : “Quale persona oggi? ”
Giovanni Cereti : “Quale Chiesa e quali Chiese per l’annuncio?”
Cettina Militello: “La ricezione al femminile della Lumen Gentium”
Discussione assembleare sulla situazione della Chiesa oggi
Il comitato promotore di “Chiesadituttichiesadeipoveri”
Vittorio Bellavite, Emma Cavallaro, Raffaele Corte, Giovanni Cereti, Franco Ferrari, Valerio Gigante, Raniero La Valle, Alessandro Maggi, Serena Noceti, Gianni Novelli, Enrico Peyretti, Renato Sacco, Rosa Siciliano, Stefano Toppi, Fabrizio Truini
Roma, 9 febbraio 2014
Invitano e partecipano all’incontro:
Gruppi ecclesiali, associazioni e movimenti
Associazione Viandanti – Parma
Casa della Solidarietà – Quarrata/PT [Rete dei Viandanti]
Chicco di Senape – Torino [Rete dei Viandanti]
Chiesa Oggi – Parma [Rete dei Viandanti]
Città di Dio – Invorio (NO) [Rete dei Viandanti]
Comunità ecclesiale di Sant’Angelo – Milano [Rete dei Viandanti]
Fine Settimana – Verbania Pallanza [Rete dei Viandanti]
Gruppo Ecumenico Donne – Verbania Pallanza [Rete dei Viandanti]
Gruppo per il pluralismo e il dialogo – Verona [Rete dei Viandanti]
Il Concilio Vaticano II davanti a noi – Parma [Rete dei Viandanti]
Il filo. Gruppo laico di ispirazione cristiana – Napoli [Rete dei Viandanti]
Laboratorio di Sinodalità Laicale (LaSiLa) – Milano [Rete dei Viandanti]
Lettera alla chiesa fiorentina – Firenze [Rete dei Viandanti]
NOTAM – Milano [Rete dei Viandanti]
Sostenere, non Sopportare (SnS) – Bologna [Rete dei Viandanti]
Pax Christi,
Comunità cristiane di base italiane,
Comunità del Carmine di Voghera,
Preti operai della Lombardia,
“Noi Siamo Chiesa”,
Comunità cristiana di base di S.Paolo (Roma)
Fraternità degli Anawim
Radici e frutti (Cagliari)
Comunità La Collina (Cagliari)
Le Piagge(Firenze)
Riviste:
Esodo – Mestre/VE [Rete dei Viandanti]
Il Gallo – Genova [Rete dei Viandanti]
L’Altrapagina – Città di Castello (PG) [Rete dei Viandanti]
Tempi di fraternità – Torino [Rete dei Viandanti]
Invito-Trento
Mondo e Missione-Parma
Adista-Roma
Confronti-Roma
Preti operai-Mantova
Sulla Strada (Varese)
Koinonia (Pistoia)
Matrimonio.In ascolto delle relazioni d’amore
CEM Mondialità (Brescia)
QOL (Brescia)
Dialoghi (çLocarno)
Il dialogo (Monteforte Irpino)
Per informazioni e adesioni:
Vittorio Bellavite vi.bel@iol.it
Tel. 02-2664753, cell.3331309765
Franco Ferrari fferraripr@gmail.com
Tel. 0521-242479 cell. 3400828488
Gianni Novelli novelli.gianni@gmail.com
Tel. 06-5814018 cell. 3356159057
Fabrizio Truini fabriziotruini@tiscali.it
Cell. 3398928097
Informazioni logistiche :
Presso la sala dell’incontro ci sarà la possibilità di presentare e vendere pubblicazioni e presentare altro materiale delle associazioni
Il Centro è dotato di un selfservice a buon mercato
Chi volesse pernottare venerdì sera o sabato sera presso il centro può contattarlo direttamente allo 0644231355 oppure info@romascoutcenter
L’incontro, come sempre , è del tutto autofinanziato. All’ingresso sarà distribuita una cartellina con offerta libera. Per i contributi all’organizzazione si possono fare trasferimenti online al tesoriere di Chiesadituttichiesadeipoveri Fabrizio Truini al seguente IBAN IT 14 Y 08327 03207 000000013134 Banca di Credito cooperativo di Roma, indicando la causale.
Chiesadituttichiesadeipoveri ha da tempo aperto il sito www.chiesadituttichiesadeipoveri.it che è ancora poco conosciuto ma è ricco di molti materiali e informazioni sul Concilio.
Sede del convegno
Il Roma Scout Center si trova in Largo dello Scautismo 1 (ex Largo S.Ippolito) a Roma, zona piazzale delle Province (Università Roma1).
E’ in prossimità della Stazione Metro Bologna, vicino alla stazione FS Tiburtina ed allo svincolo autostradale A24.
Vicino al centro storico di Roma.
Dalla Stazione Termini
Metro B per 3 fermate (direzione Rebibbia) scendere alla stazione Bologna, uscire verso Via delle Province, svoltare a sinistra in Via di S.Ippolito. Dopo 50 m. arriverai in Largo dello Scautismo 1 . Sette-otto minuti a piedi.
Dalla Stazione Tiburtina
Siamo a 500m dalla Stazione Tiburtina: percorrere via Guido Mazzoni, poi Via Adalberto fino a Largo dello Scautismo
oppure Metro B per una fermata (direzione Laurentina) scendere alla stazione Bologna, uscire verso Via delle Province, svoltare a sinistra in Via di S.Ippolito. Dopo 50 m. arriverai in Largo dello Scautismo 1 . Dieci minuti a piedi.
Da Fiumicino Aeroporto
Treni diretti alla Stazione Termini o alla Stazione Tiburtina. Poi metro B per fermata Bologna, uscire verso Via delle Province, svoltare a sinistra in Via di S.Ippolito. Dopo 50 m. arriverai in Largo dello Scautismo 1 . Sette-otto minuti a piedi.
Lascia un commento