Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

In ricordo di Marcello Vigli

Noi Siamo Chiesa  RICORDA L’AMICO FRATERNO MARCELLO VIGLI

Con la scomparsa di Marcello Vigli – classe 1928, deceduto il 2 maggio – ci lascia una delle figure più rappresentative e decisive di quella Chiesa “altra” che larghi settori di base del mondo cattolico italiano iniziarono a immaginare, e per quanto possibile ad inverare, a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Solo lateralmente, negli anni più recenti, egli si accostò a Noi siamo Chiesa, movimento che già alla sua nascita, nell’ultimo decennio del Novecento, per diversi aspetti si nutrì di idee e programmi che, da parte sua, Marcello aveva pensato e vissuto tra e con le Comunità cristiane di base che avevano cominciato a germogliare a cavallo degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Su un tasto, in particolare, egli batté e batté (ad a ragione): in Italia – egli affermava – non è possibile costruire una Chiesa (cattolica) povera se non si mette radicalmente in questione il Concordato del 1929, ed anche quello “rinnovato” del 1984.

La sua insistenza dava fastidio a molti cattolici, pur “progressisti”, ma del tutto alieni dal misurarsi con queste esigenze ineludibili per una Chiesa dei poveri e per i poveri.

Egli ci lascia un’eredità difficile ma preziosa: l’urgenza di affermare, erga omnes, che sarebbe nefasto fare l’equivalenza Chiesa = gerarchia. Niente affatto, precisava, perché dopo il Concilio Vaticano II, dobbiamo sapere che tutti insieme facciamo la Chiesa, ciascuna persona con i suoi carismi e le sue possibilità. Insomma, traduciamo: affermare “Noi siamo Chiesa” non significa “Solo noi…”, ma “Anche noi… siamo Chiesa”. Dunque un grande, ambizioso programma che uomini come Marcello ci spronano a non disperdere o abbandonare.

La terra ti sia lieve, caro Marcello.

2 maggio 2024 

             COORDINAMENTO NAZIONALE DI NOI SIAMO CHIESA


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *