Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Marianella Garcia, voce dei perseguitati e degli scomparsi

Anselmo Palini

Marianella Garcia Villas.
“Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi,
voce dei perseguitati e degli scomparsi”

editrice Ave, Roma 2014, pp. 270, euro 12,00
prefazione di Raniero La Valle
postfazione di Linda Bimbi

«Questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella García Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a 34 anni in El Salvador» (dalla prefazione di Raniero La Valle).
In qualità di presidente della Commissione per i diritti umani del suo Paese, Marianella venne più volte in Italia a chiedere la solidarietà e il sostegno delle forze politiche, sindacali e sociali del nostro Paese, come pure si recò in altri Stati e alla Commissione Onu per i diritti umani.
Per questa sua opera di instancabile denuncia dei massacri e delle violenze perpetrate dalla giunta militare al potere in Salvador, la voce di Marianella venne messa a tacere per sempre.
Da monsignor Romero aveva appreso la lezione della nonviolenza, della denuncia coraggiosa e intransigente ma disarmata, e come lui pagò con la vita il proprio servizio alla causa dei poveri e dei perseguitati.
Poche settimane dopo il suo assassinio, Marianella venne ricordata a Roma, in Campidoglio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e del presidente della Camera Nilde Jotti, oltre a diversi altri esponenti del mondo politico italiano. In tale occasione le relazioni principali vennero affidate al senatore Raniero La Valle e a mons. Luigi Bettazzi.
La figura di Marianella è stata presto dimenticata sia a livello internazionale che nel suo Paese e oggi è viva solamente presso alcune realtà che si interessano di diritti umani e di nonviolenza. Questo lavoro intende rappresentare un contributo affinché si possa togliere dall’oblio il sacrificio di Marianella e ravvivare la memoria di questa martire della giustizia e della pace.

“Un libro da leggere e da far leggere poiché ci presenta la straordinaria vicenda biografica di una donna che ha dato la vita per il proprio popolo”.
Con queste parole l’on.le Marina Sereni, vice presidente della Camera dei deputati, ha introdotto a Roma presso la Camera, mercoledì 2 aprile ore 17, l’incontro di presentazione del libro di Anselmo Palini, Marianella García Villas. “Avvocata dei povero, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi”, pubblicato dall’editrice Ave con la prefazione di Raniero La Valle e la postfazione di Linda Bimbi. L’on.le Sereni ha vivamente ringraziato la casa editrice Ave e la Fondazione Basso per avere offerto l’opportunità di un incontro di questa importanza.
In una gremita sala “Aldo Moro”della Camera dei deputati, sono poi intervenuti la giornalista Rai Cecilia Rinaldini; la signora Aida Luz Santos de Escobar, Ambasciatrice di El Salvador presso lo Stato italiano; il prof. Massimo De Giuseppe, studioso della realtà latinoamericana; il sen. Raniero La Valle, scrittore e giornalista, che conobbe e intervistò a lungo Marianella Garcia Villas; l’on.le Marina Berlinghieri, componente la commissione Esteri della Camera; e l’autore del libro, Anselmo Palini.
Ampie recensioni di questo libro sono già apparse su “Corriere della Sera” (pagine bresciane), “Avvenire”, “Famiglia Cristiana”, “Amnesty” (trimestrale sui diritti umani di Amnesty International), “Messaggero di S. Antonio”, “Madre”, “Dialoghi”, “Mosaico di pace”, “Nigrizia”, “Giornale di Brescia”, “La Voce del Popolo”, “Bresciaoggi”, “Adista”.

Anselmo Palini vive e lavora in provincia di Brescia. È docente di Materie Letterarie nella Scuola Superiore e saggista. Nei suoi studi ha approfondito in particolare i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e, più recentemente, le problematiche connesse con i totalitarismi e le dittature del XX secolo, ricercando soprattutto le testimonianze di chi si è opposto a tali sistemi.
Fra i suoi ultimi libri, ricordiamo:

• Bambini e ragazzi nel mondo. I diritti affermati, i diritti negati, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2000, prefazione di Piergiorgio Liverani, ex direttore di “Avvenire”;
• Le carte dei diritti, La Scuola, Brescia 2003;
• Testimoni della coscienza. Da Socrate ai nostri giorni, editrice Ave, Roma 2005 (seconda ristampa 2010), premio Capri San Michele 2006 sezione Giovani, prefazione di Franco Cardini, Università di Firenze;
• Voci di pace e di libertà. Nel secolo delle guerre e dei genocidi, Ave, Roma 2007, prefazione di Paolo Giuntella, giornalista Rai, compianto quirinalista del TGUno;
• Primo Mazzolari. Un uomo libero, Ave, Roma 2009 (prima ristampa 2010), con postfazione di mons. Loris Francesco Capovilla, segretario di Giovanni XXIII;
• Sui sentieri della profezia. I rapporti fra Giovanni Battista Montini-Paolo VI e Primo Mazzolari,
Messaggero, Padova 2010, con prefazione di Bruno Bignami, presidente della “Fondazione Mazzolari” di Bozzolo, e postfazione di Antonio Lanzoni, vice-postulatore della causa di beatificazione di Paolo VI;
• Oscar Romero. “Ho udito il grido del mio popolo”, editrice Ave, Roma 2010, prefazione di Maurizio Chierici, giornalista, già inviato del “Corriere della Sera” in America latina;
• Primo Mazzolari. In cammino sulle strade degli uomini. Scritti e discorsi in terra bresciana, Ave, Roma 2012, prefazione di Paolo Corsini, parlamentare, già sindaco di Brescia per due mandati;
• Pierluigi Murgioni. “Dalla mia cella posso vedere il mare”, editrice Ave, Roma 2013, prefazione di Domenico Sigalini.

Ha pubblicato inoltre articoli, saggi e inserti su varie riviste, come Humanitas, Vita e pensiero, Scuola Italiana Moderna, Nuova Umanità, Scuola e Didattica, Mosaico di Pace, Azione Nonviolenta, Nuova Secondaria, Scuola e Formazione, Dialoghi, Nigrizia, Formazione e lavoro, Civiltà Bresciana, Città e Dintorni, Vita minorum, Adista, Impegno, Notiziario Istituto Paolo VI.


Pubblicato

Commenti

Una replica a “Marianella Garcia, voce dei perseguitati e degli scomparsi”

  1. Avatar Vittorio da rios
    Vittorio da rios

    Finalmente una figura di cosi grande spessore umano e cristiano ha trovato nel
    libro del Palini una giusta e doverosa rivisitazione. Quasi dimenticata assieme
    purtroppo a altri personaggi che hanno pagato con la vita la loro estrema coerenza
    e intransigenza nel difendere diritti, dove erano sistematicamente violati in quei
    regimi dittatoriali al potere in molti paesi latino americani. Lodevole e straordinaria
    la prefazione fatta da Raniero La Valle. Complimenti alla editrice AVE per la più che
    dignitosa veste editoriale riservata al volume, che non lo nego in questi giorni ho
    ricevuto con non poca emozione.
    Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *