Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Noi Siamo Chiesa saluta Zuppi e Lorefice, forse sono vescovi che possono rompere con le gestioni precedenti

Comunicato stampa

Benvenuto arcivescovo Matteo, il saluto di Noi Siamo Chiesa al nuovo arcivescovo

Con gioia e simpatia, Noi Siamo Chiesa Emilia-Romagna dà il benvenuto al nuovo arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi.

Dai tempi del compianto monsignor Giacomo Lercaro la nostra città aspettava di ritrovare un pastore dalla spiccata vocazione sociale, dopo diversi vescovi legati a una ferma ortodossia cattolica e alle ‘armi del rigore’.

Accogliamo con speranza l’arcivescovo Matteo, augurandoci che il suo sia esempio per tutta la chiesa di Bologna a ricominciare il cammino: insieme, come sorelle e fratelli -vescovo, presbiteri religiosi e laici-, con quello spirito di sinodalità a cui ci chiama il Vescovo di Roma, Francesco.

Le sfide di questa città e di questo momento storico sono enormi. Basta pensare all’emergenza abitativa e alle parole di don Nicolini sui recenti sgomberi, o alla difficoltà di mettere in pratica l’accoglienza dei profughi, anche da parte delle parrocchie. Ancora troppo poche quelle che hanno dato la loro disponibilità. Il Vangelo è giustizia, certo, ma anche e soprattutto carità e misericordia.

Come cattolici bolognesi non possiamo poi dimenticare che la Curia, grazie all’eredità Faac, è diventata de facto una delle più ricche d’Europa: riuscirà il nuovo arcivescovo a riportare trasparenza e coerenza evangelica in questa gestione, affinché sia ?

Noi siamo con lui, anche sul versante del dialogo sereno con il mondo laico presente in città, purtroppo ancora del tutto, o quasi, da costruire. Mattone su mattone, mano tesa su mano tesa. (Papa Francesco, Discorso di chiusura del Sinodo dei vescovi, 24 ottobre 2015).

Micol Santi
per Noi Siamo Chiesa Emilia-Romagna

Bologna 27 ottobre 2015

Benvenuto Arcivescovo Corrado
Il saluto di Noi Siamo Chiesa al nuovo Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice
Con gioia e simpatia, NOI SIAMO CHIESA SICILIA dà il benvenuto al nuovo Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice.

Vi è grande entusiasmo nella Diocesi nella fiducia di avere un nuovo Pastore dalla spiccata vocazione sociale, aperto ai poveri, agli ultimi, ai migranti (sia quelli che arrivano, che quelli costretti a partire dalla Sicilia).

Accogliamo con speranza l’Arcivescovo Corrado, augurandoci che il suo messaggio “desidero corrispondere all’opera dello Spirito condividendo tra di voi e con voi un tratto del lungo e ricco cammino di fede, di speranza e di carità della nostra Chiesa di Palermo”, sia di stimolo per tutta la chiesa di Palermo a ricominciare il cammino: insieme, come sorelle e fratelli -vescovo, presbiteri religiosi e laici-, con quello spirito di sinodalità a cui ci chiama il Vescovo di Roma, Francesco.

I problemi da affrontare di questa città e di questo momento storico sono enormi: la violenza, la criminalità mafiosa, la corruzione, la povertà, gli emarginati, i senza casa, la difficoltà di mettere in pratica l’accoglienza dei profughi, anche da parte delle parrocchie.

Noi siamo con lui, anche sul versante del dialogo sereno con il mondo laico presente in città. “Il primo dovere della Chiesa non e’ quello di distribuire condanne o anatemi, ma e’ quello di proclamare la misericordia di Dio, di chiamare alla conversione e di condurre tutti gli uomini alla salvezza del Signore” (Papa Francesco, Discorso di chiusura del Sinodo dei vescovi, 24 ottobre 2015).

Salvatore Menna
per NOI SIAMO CHIESA SICILIA
Palermo 29 ottobre 2015

Tel. 347.2684932
salvomenna@yahoo.it


Pubblicato

Commenti

Una replica a “Noi Siamo Chiesa saluta Zuppi e Lorefice, forse sono vescovi che possono rompere con le gestioni precedenti”

  1. Avatar Manlio Schiavo
    Manlio Schiavo

    Mi associo toto corde al saluto di accoglienza per il nostro nuovo Vescovo, lieto del fatto che lo Spirito del Signore nostro Gesù ha accompagnato il discernimento del Vescovo di Roma nella scelta.
    E’ una straordinaria opportunità che si offre alla Comunità ecclesiale e cittadina di Palermo : tocca a noi “laici” assumerci le responsabilità di testimoniare la fede nel vissuto, di offrire il nostro contributo di analisi e di proposte con libera e autonoma consapevolezza del ruolo che possiamo e dobbiamo svolgere all’interno dell’ecclesia, sostenendo ed essendo sostenuti dal nostro Vescovo Corrado.
    Grazie già in anticipo per l’attenzione che vorrà rivolgere al popolo “laico”, per gli stimoli che vorrà sollecitare in esso perché diventi “adulta” la nostra fede, individuale e comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *