Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Padre Ermes Ronchi al papa e ai curiali nella meditazione del 8 marzo durante gli esercizi spirituali:qui non vedo nessuna donna. Gesù era sempre circondato da donne

Da Vatican insider

Padre Ronchi: “La donna è al centro del Vangelo”
Lo ha detto il predicatore nella quinta meditazione degli Esercizi spirituali per il Papa e la Curia romana, in corso nella Casa del Divin Maestro di Ariccia
Gesù non è moralista». «Siamo noi che abbiamo moralizzato il Vangelo». Così padre Ermes Ronchi, nella quinta meditazione degli Esercizi spirituali per il Papa e la Curia romana, in corso nella Casa del Divin Maestro di Ariccia. Nella giornata della donna, riferisce la Radio Vaticana, il religioso ha ricordato che nel Vangelo molte donne seguivano e servivano Gesù, rammaricandosi quindi della sola presenza di uomini nell’incontro al ritiro di Ariccia.

«Il Vangelo non è moralista», ha sottolineato padre Ronchi partendo nella sua riflessione dal racconto evangelico di Gesù, che invitato nella casa di Simone il fariseo, rompe ogni convenzione e lascia che una donna, per tutti la peccatrice, pianga ai suoi piedi, e li asciughi con i suoi capelli, baciandoli e cospargendoli di olio profumato. E di fronte alla sorpresa di Simone, Gesù lo ammonisce: «guarda questa donna», che da peccatrice diviene «la perdonata che ha molto amato».

«Nella cena a casa di Simone il fariseo va in scena un conflitto sorprendente: il pio e la prostituta; il potente e la senza nome, la legge e il profumo, la regola e l’amore a confronto», ha detto. «L’errore di Simone è lo sguardo giudicante». «Gesù per tutta la sua esistenza insegnerà lo sguardo non giudicante, includente, lo sguardo misericordioso». «Simone mette al centro del rapporto tra uomo e Dio» «il peccato, ne fa l’asse portante della religione». «È l’errore dei moralisti di ogni epoca, dei farisei di sempre».

«Gesù non è moralista»: «mette al centro la persona con lacrime e sorrisi, la sua carne dolente o esultante, e non la legge». Nel Vangelo troviamo con più frequenza la parola povero che peccatore, ha osservato p. Ronchi.

Se Gesù domandasse anche a me – ha quindi detto sorridendo padre Ronchi – la vedi questi donna? dovrei rispondere «no, Signore, qui vedo solo uomini». «Non è molto normale questo, ammettiamolo. Dobbiamo prendere atto di un vuoto che non corrisponde alla realtà dell’umanità e della Chiesa». «Non era così nel Vangelo», dove molte donne seguivano e servivano Gesù, ma «al nostro seguito non le vedo», ha affermato il predicatore.

«Che cosa ci fa così paura che dobbiamo prendere le distanze da questa donna e dalle altre? – ha allora chiesto – Gesù era sovranamente indifferente al passato di una persona, al sesso di una persona, non ragiona mai per categorie o stereotipi. E penso che anche lo Spirito Santo distribuisca i suoi doni senza guardare al sesso delle persone».


Pubblicato

Commenti

Una replica a “Padre Ermes Ronchi al papa e ai curiali nella meditazione del 8 marzo durante gli esercizi spirituali:qui non vedo nessuna donna. Gesù era sempre circondato da donne”

  1. Avatar Ernesto Borghi

    Chi sarà il nuovo arcivescovo di Milano dopo Angelo Scola? C’è bisogno di un uomo di alto profilo esistenziale, ossia culturale e pastorale insieme, che non dia spazio al movimentismo e al settarismo fondamentalisti e continui, con maggiore concretezza del Card. Martini, il processo formativo che ponga la Bibbia al centro della pastorale ordinaria della Chiesa…Chi potrebbe essere? Le idee ci sono in proposito, ma forse è meglio che non circolino adesso…ovviamente papa Bergoglio non si lascerebbe influenzare da voci di qualsiasi genere, ma tale scelta è troppo importante perché gli oppositori del Papa gli si contrappongano anche in questo caso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *