Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Padre Benito Fusco è stato trasferito dall’Eremo di Ronzano per intervento della Curia di Bologna

Solidarietà di NSC EmiliaRomagna con Padre Benito FuscoNoi Siamo Chiesa Emilia Romagna è costretta a prendere atto del trasferimento dell’amico padre Benito Fusco dall’Eremo di Ronzano alla parrocchia di Budrio, sempre nel territorio dell’arcidiocesi di Bologna. L’eremo e Benito erano divenuti nel tempo nostri punti di riferimento per incontri di formazione, liturgie partecipate, riflessione sulla Parola di Dio oltre che esempi di vera accoglienza. Non intendiamo entrare nel merito di scelte di competenza dell’ordine religioso al quale appartiene padre Benito – i Servi di Maria – ma non possiamo tuttavia dimenticare la rude contrarietà che a lui è stata espressa in più occasioni dal vescovo ausiliare Ernesto Vecchi. Benito infatti è considerato persona “scomoda” a causa sia delle frequentazioni ritenute poco ortodosse (noi compresi) che di alcune posizioni espresse con coraggio e coerenza su vari temi. In particolare gli viene rimproverata la firma posta insieme ad altri 40 preti (tutti sotto accusa), unico presbietero dell’arcidiocesi, in calce ad un documento sul “caso Englaro” e sul tema del fine vita. La totale coerenza dei 41 firmatari con la dottrina è dimostrata dallo stesso catechismo della Chiesa Cattolica, ciononostante l’impostazione ruiniana, fanaticamente battagliera, fa di questi preti dei sovversivi da colpire con durezza. Nell’assicurare a Benito la nostra solidarietà e la vicinanza anche nella preghiera, non dubitiamo minimamente che a Budrio (parrocchia importante, con molti cristiani coerenti e impegnati a favore dei più deboli) saprà essere di stimolo secondo lo schema che la Provvidenza non ha mai cessato di attuare nel corso della vita della Chiesa, come ci insegnano le figure di don Lorenzo Milani, di don Primo Mazzolari e di tanti altri meno conosciuti. Forse Budrio diventerà  il nostro punto di riferimento: ci vedremo ancora Benito, speriamo spesso. Alla nostra solidarietà  si unisce, per bocca della segretaria Stefania Salomone, Noi Siamo Chiesa Roma. Anche NSC nazionale, presente più volte a Ronzano con il proprio coordinatore Nazionale Vittorio Bellavite e ultimamente nel giugno scorso con l’assemblea nazionale, esprime a padre Benito tutta la propria amicizia.  Noi Siamo Chiesa – Emilia Romagna                          Bologna,  2 ottobre 2009__._,_.___ 


Pubblicato

Commenti

11 risposte a “Padre Benito Fusco è stato trasferito dall’Eremo di Ronzano per intervento della Curia di Bologna”

  1. Avatar
    Anonimo

    Padre Benito a Budrio? Con quel nome lo vedevo bene a Predappio. E che bella sapere che Predappio sarebbe diventato il nuovo punto di riferimento di Noi siamo Chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Avatar
    Anonimo

    se bastasse portare un nome per qualificare una persona non avremmo grossi problemi a stare al mondo.
    Io conosco personalmente padre Benito e ti assicuro che, se in Curia ci fossero eminenze illuminate e ispirate come lui, a Bologna ci sarebbe uno spirito meno anticlericale di quello che si respira.
    Purtroppo da Lercaro in poi a noi mandano solo vaticanisti integralisti e burocrati e purtroppo alcuni, come mons.Vecchi, ce lo siamo allevato in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *