Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Papa Francesco ai funerali del card. Law: non siamo d’accordo

20 dicembre 2017 – 06:51

Scandalo pedofilia, morto Law l’ex cardinale di Boston. Il Papa darà la benedizione al termine dei funerali

Fu costretto nel 2002 alle dimissioni in seguito all’inchiesta per abusi su minori. La vicenda raccontata anche nel film del 2015 «Spotlight». Le esequie all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, giovedì 21 dicembre

di Redazione online del Corriere della sera

È morto il cardinale americano Bernard Francis Law che si era dimesso nel 2002 dall’arcidiocesi di Boston dopo le inchieste sui preti pedofili del Boston Globe raccontate anche nel film del 2015 «Spotlight». Per 19 anni, dall’inizio del 1984 al 2002, aveva guidato l’arcidiocesi di Boston coprendo in maniera sistematica i preti pedofili. La notizia della morte a Roma di Law è stata annunciata mercoledì mattina dalla Sala stampa della Santa Sede.

Il funerale e la benedizione di Papa Francesco

Law aveva 86 anni e viveva a Roma. E proprio a Roma, all’altare della Cattedra della Basilica Vaticana sono previsti i funerali, giovedì 21 dicembre alle 15.30. a celebrare la liturgia il cardinale Angelo sodano, decano del collegio cardinalizio, insieme con i cardinali e i vescovi. Al termine della messa, come da tradizione, la benedizione della salma da parte di papa Francesco. «Ho appreso la notizia della dipartita del cardinale Bernard Francis Law, arciprete emerito della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, e desidero esprimere al collegio cardinalizio sentimenti di cordoglio. Innalzo preghiere di suffragio perché il Signore, Dio ricco di misericordia, lo accolga nella pace eterna, ed invio la benedizione apostolica a quanti condividono il dolore per la scomparsa del defunto porporato, che affido alla materna intercessione della Vergine Maria salus populi romani», il telegramma che Papa Francesco ha inviato al card. Angelo Sodano.


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *