Per una Chiesa CON il Popolo di Dio
Può darsi che la Chiesa cattolica sia ad una svolta della sua storia mentre procede all’elezione di un nuovo capo in un momento critico sia per la Chiesa che per il mondo.
La Chiesa cattolica romana attraversa una profonda crisi, non solo a Roma ma in tutto il mondo. Gli scandali degli abusi sessuali e della loro copertura, come anche la complicità con regimi dittatoriali, hanno portato milioni di persone ad interrogarsi sulle strade prese dalla Chiesa cattolica.
“Degli innocenti, in particolare bambini, sono state vittime di preti e di religiosi” ma hanno visto il loro aggressori non perseguiti dalla giustizia e protetti dalla gerarchie ecclesiastiche.
L’avvenire della Chiesa cattolica dipende dalla ricerca della verità, della giustizia e della riconciliazione per i gravi crimini commessi dal clero cattolico. – E c’è soprattutto bisogno di un processo riformatore che metta termine all’ingiustizia, al dispotismo ed al centralismo istituzionale in seno alla Chiesa.
Questo è il motivo per cui, uniti a numerosi fedeli cattolici di tutto il mondo, noi chiediamo al nuovo papa di ascoltare le nostre rivendicazioni per una Chiesa rinnovata.
Noi riuniremo 1 000 000 adesioni al nostro appello per dire al nuovo papa:
Responsabilità: Occorre una commissione “ Verità e riconciliazione” per fare luce sulla storia degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica. Quelli che hanno portato la Chiesa a questa crisi devono renderne conto e le decine di migliaia di vittime meritano che sia fatta giustizia in modo che si possano curare tante ferite, fonte di dolore e di divisione in seno alla Chiesa cattolica universale.
Collegialità: Occorrono una riforma del Vaticano e maggiori diritti per le chiese locali.
Solidarietà: Occorre una Chiesa maggiormente impegnata per la giustizia sociale e per i Diritti Umani e decisa a rendere trasparente il suo sistema bancario.
Parità fra i sessi: Occorre uguaglianza di diritti tra uomini e donne nella Chiesa.
Ministeri: Occorre un nuovo approccio ai ministeri che devono accogliere preti sposati.
Etica: Occorre un nuovo insegnamento morale, in particolare sulla contraccezione e l’omosessualità.
Siete per una Chiesa che sia col popolo? Firmate questa petizione e domandate rispettosamente al nuovo Papa di dare un segno e …
Appena avremo 1 000 000 adesioni trasmetteremo questa petizione al Vaticano e ci assicureremo che la vostra voce venga ascoltata.
Lascia un commento