Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

“Per una Chiesa con il popoplo di Dio” un appello da tutto il mondo

Per una Chiesa CON il Popolo di Dio

 

 

Può darsi che la Chiesa cattolica sia ad una svolta della sua storia mentre procede all’elezione di un nuovo capo in un momento critico sia per la Chiesa che per il mondo.

La Chiesa cattolica romana attraversa una profonda crisi, non solo a Roma  ma in tutto il mondo. Gli scandali degli abusi sessuali e della loro copertura, come anche la complicità con regimi dittatoriali, hanno portato milioni di persone  ad interrogarsi sulle  strade  prese dalla Chiesa cattolica.

“Degli innocenti, in particolare bambini, sono state vittime di preti e di religiosi”  ma hanno visto il loro aggressori  non perseguiti dalla giustizia e protetti dalla gerarchie ecclesiastiche.

 

L’avvenire della Chiesa cattolica dipende dalla ricerca della verità, della giustizia  e della riconciliazione per i gravi crimini commessi dal clero cattolico. – E c’è soprattutto bisogno  di un processo riformatore  che metta termine all’ingiustizia, al dispotismo ed al centralismo istituzionale in seno alla Chiesa.

 

Questo è il motivo per cui, uniti a numerosi fedeli cattolici di tutto il mondo, noi chiediamo al nuovo papa di ascoltare le nostre rivendicazioni per una Chiesa rinnovata.

Noi  riuniremo 1 000 000  adesioni  al nostro appello per dire al nuovo papa:

 

Responsabilità: Occorre una commissione “ Verità e riconciliazione” per fare luce  sulla storia degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica. Quelli che hanno portato la Chiesa a questa crisi devono renderne conto e le decine di migliaia  di vittime meritano che sia fatta giustizia in modo che  si possano curare tante ferite, fonte di dolore e di divisione in seno  alla Chiesa cattolica universale.

 Collegialità: Occorrono  una riforma del Vaticano e maggiori diritti per le chiese locali.

 Solidarietà: Occorre  una Chiesa  maggiormente impegnata per la giustizia sociale e per i Diritti Umani e decisa a  rendere trasparente il suo sistema bancario.

 Parità fra i sessi:  Occorre uguaglianza di diritti  tra uomini e donne nella Chiesa.

Ministeri: Occorre un nuovo approccio ai ministeri che devono accogliere preti sposati.

Etica: Occorre un nuovo insegnamento morale, in particolare sulla contraccezione e l’omosessualità.

Siete per una Chiesa che sia col popolo? Firmate  questa petizione e domandate rispettosamente al nuovo Papa di  dare un segno e …

 

Appena avremo 1 000 000 adesioni trasmetteremo questa petizione al Vaticano e  ci assicureremo che la vostra voce venga ascoltata.


Pubblicato

Commenti

4 risposte a ““Per una Chiesa con il popoplo di Dio” un appello da tutto il mondo”

  1. Avatar ene dignus
    ene dignus

    Rileggendo con più cura le notizie certamente non scarse intorno alla vicende ,chiamiamole così per adesso, del novello papa, mi è venuto in mente un passo dei promessi sposi di Manzoni. Che c’azzecca direbbe un politico anch’esso “desaparecido”,il novello papa col Manzoni?! Ebbene si, e più precisamente mi è venuto in mente l’inganno di Gertrude a Lucia. Mentre questa si accommiatava, ha un sussulto di coscienza , “quando Gertrude è presa da un improvviso ripensamento e la richiama alla grata: qui però si limita a rinnovare le sue raccomandazioni alla giovane, la quale, ignara di quanto sta per succederle, esce inosservata dal convento”. Jorge Mario Bergoglio l’allora generale dei gesuiti argentini si sarebbe ispirato a questo episodio quando avrebbe tradito i due sacerdoti? Stava per strappare Lucia all’inganno, ma la condizione di peccato di Gertrude, le ha impedito di usufruire dell’intervento dello Spirito Santo in pienezza. Orbene, la gerarchia cattolica ha commesso tanti e poi tanti delitti e avendoli negati, non potrà avere la forza per il cambiamento. La monaca, nonostante il richiamo dello Spirito Santo, ma non ce l’ ha fatta. Come fa una Chiesa che ha abbandonato e tradito da subito il suo Fondatore, ma esige obbedienza dai miseri mortali, a ritrovare la via di Cristo? Dove erano Pietro e Paolo e gli altri apostoli quando Cristo moriva in croce? Oggi chi mente, o più semplicemente dice cose inesatte, Horacio Verbitsky o il premio Nobel Adolfo Perez Esquivel ?Al momento costoro hanno fornito “testimonianze”, non “documenti” (salvo che io sia male informato) Dico, non solo si aprano gli armadi degli scheletri, ma si spalanchino e si faccia piena luce! Ogni dubbio deve subito essere eliminato e subito. Non vorrei che il nuovo Papa fosse la novella “Gertrude che riempie di carezze Lucia, come il pastore che accompagna con dolcezza la pecora fuori della stalla per consegnarla al macellaio cui l’ha venduta”. Pretendo non “parole forti” che possono far esplodere piazza San Pietro in un boato, ma “fatti forti”, che possono non soddisfare le e i beghini, ma risollevare le sorti non solo della cristianità ma soprattutto della umanità. Se si vuole porre fine alla persecuzione dei cristiani in alcune Paesi del mondo, sarà necessario stabilire chi ne ha creato i presupposti (chi ha orecchie per udire oda) ( Luca 14:35), restituire e promuovere la dignità di umanità a quelle genti di cui sono stati defraudati in nome di Cristo Buona giornata.

  2. Avatar matteo
    matteo

    Come si fa ad aderire?

  3. Avatar matteo
    matteo

    ho firmato! grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *