Logo Noi Siamo Chiesa

Noi Siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento internazionale “We Are Church” per la riforma della Chiesa cattolica

Un libro per intervistare i vescovi

E’ in libreria “Non solo vescovi”. Tredici Vescovi italiani s’interrogano “a cuore aperto” sui tabù e le sfide della Chiesa cattolica

Iniziano con le parole del cardinale Carlo Maria Martini, scritte qualche settimana prima di morire, le 128 pagine di “Non solo vescovi – la Gerarchia Cattolica e le sfide della Chiesa” di Giovanni Panettiere (Gabrielli Editori, 2012), con cui ricorda che “Qualche volta si ha l’impressione, assistendo ad una conferenza generale dei vescovi italiani, di vedere tutto come coperto da una nube grigia. Non appaiono adeguatamente le differenze tra i vescovi, che sono molto segnate dalla storia e dalla esperienza personale. … Così, ci rallegra molto la presenza, in questo libro, di opinioni e inclinazioni che derivano dalla storia concreta di queste persone. Si sente che qui si dà voce a vescovi buoni e generosi, a quei vescovi ‘credenti’ di cui mi parlava nel primo incontro il nunzio in Italia. Auguro che il presente scritto incoraggi di più gli Ordinari a dire la loro anche in forma ufficiale e ringrazio l’Autore per la delicatezza con cui affronta di fatto tutti gli argomenti che sono nell’aria oggi”.

“Non solo vescovi” di Giovanni Panettiere, giovane giornalista del Quotidiano Nazionale che ha fatto della sua passione per una riforma della chiesa uno dei motivi ispiratori della sua attività professionale, è il frutto del dialogo serrato e senza riverenze tra l’autore e tredici Vescovi ‘ordinari’ italiani che hanno accettato di dire la loro “a cuore aperto” su alcuni argomenti che, nella chiesa cattolica ufficiale, restano ancora oggi tabù, tra cui: il riconoscimento delle relazioni omosessuali, l’ordinazione di persone sposate o la povertà della chiesa o di confrontarsi sull’eredità del Concilio Vaticano II, sull’esercizio dell’autorità nel popolo di Dio, la laicità dello Stato e sull’impegno dei cattolici in politica.

Pagine vive da cui emerge una Chiesa cattolica inedita, lontana dalla ribalta, plurale e arrovellata nella continua dialettica tra conservazione e innovazione, nel tentativo, non sempre riuscito, d’incarnare il Vangelo sulla faccia della terra prima del ritorno dell’Eterno.

Giovanni Panettiere,  “Non solo vescovi – la Gerarchia Cattolica e le sfide della Chiesa”,  con una riflessione del cardinale Carlo Maria Martini, Gabrielli Editori, 2012, pp. 128


Pubblicato

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *