Incontro a Brescia il 22 aprile con don Franco Barbero organizzato da “Noi Siamo Chiesa” e “Coordinamento nuove famiglie” su omosessualità e Vangelo
Significativa la partecipazione all’incontro di Brescia del 22 aprile con don Franco Barbero
organizzato da Noi Siamo Chiesa con il “Coordinamento Nuove Famiglie, Uguali Diritti” su “Omosessualità e Vangelo – Benedizione delle coppie omosessuali”.Attente e partecipi le circa 150 persone che hanno accolto don Franco Barbero presso la Sala dell’Associazione ‘Colori & Sapori’.
Il saluto e il ringraziamento di Laura Mentasti per il Coordinamento NFUD ha preceduto un breve ma significativo momento di ricordo dei migranti che continuano a perdere la vita nel Mediterraneo, come conseguenza delle scellerate e indifferenti politiche di governi e della comunità internazionale, entrambi incapaci di affrontare in modo decisivo tale situazione.
Michelangelo Ventura (portavoce NSC Brescia) ha brevemente introdotto don Franco e i suoi scritti in tema di omosessualità, ‘annuncio’ della benedizione delle coppie omosessuali e più in generale sul tema di una ‘Chiesa altra’ che sappia tradurre prima il Vangelo e poi gli insegnamenti del Concilio Vaticano II in atteggiamenti e posizioni esplicite di vicinanza ai problemi delle persone in un quotidiano spesso faticoso.
La forza della testimonianza e la passione tipica di don Franco hanno coinvolto il folto pubblico presente attento alla sua storia, storia di ascolto, approfondimento, accompagnamento e tenerezza.
Il suo percorso di conversione verso chi soffre il disagio, il racconto dell’ incontro con le persone omosessuali e la sua gratitudine verso il mondo lgbt hanno sostanziato i suoi interventi ricchi di ‘incontri’, invito alla preghiera e ricordi di condivisione.
Don Fabio Corazzina, parroco bresciano che cammina con gli ultimi, ha assicurato un profondo, documentato intervento per chiarire, dal suo punto di vista, termini e concetti inerenti ai temi in dibattito con l’interesse rivolto alla centralità della persona.
Affettuoso intervento di Anne Zell, pastora Valdese e vecchia conoscenza di don Franco, che, tra l’altro, ha ripercorso il cammino della sua Comunità sui temi inerenti alla sessualità con uno spirito di attenzione e ricerca che don Franco, da sempre, ha incontrato in gran parte negli amici della Chiesa Valdese.
Un nutrito dibattito ha concluso la serata connotata da un clima disteso di dialogo e confronto senza la pretesa di custodire alcuna verità. La presenza di amici di diversa estrazione esperienziale anche nel mondo cattolico, pur con posizioni diverse, ha rappresentato un ulteriore motivo di soddisfazione per gli organizzatori.
Nota della Cancelleria in riferimento all’incontro del 21 aprile 2015 presso la Casa del popolo di Brescia
Con riferimento all’incontro svoltosi martedì 21 aprile 2015, presso la Casa del Popolo di Brescia, dal titolo “Omosessualità e Vangelo – Benedizione” delle coppie omosessuali, la Cancelleria, interpellata da alcuni fedeli in merito ad alcune ambiguità contenute nel volantino di presentazione dell’iniziativa, precisa quanto segue:
– il sig. Franco Barbero è attualmente un fedele dimesso dallo stato clericale e dispensato dagli obblighi sacerdotali da Sua Santità San Giovanni Paolo II, con decreto promulgato dalla Congregazione per la dottrina della fede il 25 gennaio 2003.
– Il vigente Benedizionale, promulgato dalla Cei nel 1992, nella seconda Sezione della Parte prima, prevede la benedizione della comunità familiare fondata sul sacramento del Matrimonio, e in particolare la benedizione dei coniugi, marito e moglie, e dei figli (cfr. nn. 469-529; 585-605).
– Il rev.do Fabio Corazzina, parroco della parrocchia di S. Maria in Silva in Brescia, ha partecipato a titolo del tutto personale a suddetto incontro, nell’esercizio della sua legittima libertà e assumendosi in merito ogni responsabilità, sia di cittadino che di presbitero.
23 aprile 2015
Lascia un commento